top of page

30 

Luglio

MOONLIGHT

Di  Barry Jenkins, U.S.A. 2016, 110’, drammatico

Little, Chiron, Black: dall’infanzia all’età adulta tre nomi per uno stesso personaggio che, tra le

durezze dello sguardo degli altri, improvvise solidarietà, esplosioni di violenza e di tenerezza,

scopre se stesso.

Un bellissimo romanzo di formazione premiato con l’Oscar come miglior film.

31 

Luglio

29

Luglio

FLORENCE

Di Stephen Frears, Gran Bretagna 2016, 110’, commedia

La passione di Florence per il canto lirico è terapia, incantamento, vita ed è cosi forte da

superare il più (im)prevedibile degli ostacoli: quello di non avere alcun talento, finendo per

calcare l’agognato palcoscenico.

La nuova strepitosa prova di Meryl Streep e un grande Hugh Grant.

COLLATERAL BEAUTY

Di David Frankel, U.S.A. 2016, 94’, drammatico

Reduce da una tragedia familiare, Howard riscopre la “bellezza collaterale" della vita

con l’aiuto di tre amici e di un gruppo di scalcinati attori che impersonano il Tempo,

l’Amore e la Morte. Un film emozionante con Will Smith, Helen Mirren, Edward Norton e

Kate Winslet.

27

Luglio

28

Luglio

MOGLIE E MARITO  

Di Simone Godano, Italia 2017, 100’, commedia

L’eterna guerra dei sessi e il gioco dello scambio d’identità sono i protagonisti di questa

divertente commedia. Il camaleontico Pierfrancesco Favino e la sorprendente Kasia Smutniak

interpretano due coniugi che, per un fallimentare esperimento scientifico, si ritrovano

l’uno nel corpo dell’altra.

L'ORA LEGALE

Di  Ficarra e Picone, Italia 2017, 92’, commedia

Cosa succede quando un piccolo paese sceglie un sindaco integerrimo ma si trova poi a dover rispettare fino in fondo ogni regola? Quando, insomma, l’ora legale scatta davvero?

Ficarra e Picone mettono di nuovo il loro talento comico al servizio di un racconto sul costume italiano.

LA RAGAZZA DEL TRENO

Di  Tate Taylor, U.S.A. 2016, 112’, thriller

Rachel è una donna in crisi, alcolizzata. Ogni giorno, dal treno, spia la vita di una giovane ragazza che improvvisamente scompare. Che cosa sa Rachel? E’ davvero solo una testimone? Tratto dal bestseller di Paula Hawkins, un intrigante giallo con suggestioni hitchcockiane.

1 

Agosto 

3

Agosto 

BARRIERE

Di  Denzel Washington, U.S.A. 2016, 138’, drammatico

Pittsburgh, anni’50: il netturbino Troy combatte per difendere moglie e figli dalle discriminazioni razziali ma i suoi comportamenti acuiscono le tensioni familiari. Denzel Washington realizza un film bello e amaro che ha il ritmo di un blues. E porta Viola Davis all’Oscar.

2 

Agosto 

SING

Di  Garth Jennings, U.S.A. 2016, 110’, animazione

Il koala Buster Moon farebbe di tutto per salvare il suo teatro: anche mettere in scena un talent show aperto a ogni genere di animale. Strepitosi numeri musicali, divertimento e tenerezza, ironia sul mondo dello spettacolo, una regia piena di ritmo, passione e inventiva. Tutto funziona in Sing!

4

Agosto 

LA LA LAND

Di Damien Chapelle, U.S.A. 2016, 126’, musical

Lui, lei, la passione, il sogno, i tramonti di Los Angeles, il jazz, il tip tap, il disincanto, il rimpianto, la magia del cinema, qualcuno nella folla, un altro giorno di sole, una città di stelle, gli occhi di Emma Stone, il sorriso di Ryan Gosling. Aspettavamo da tanto un film così. Meritatissima pioggia di Oscar.

5

Agosto 

BEATA IGNORANZA

Di Massimiliano Bruno, Italia 2017, 102’, commedia

Due professori, vecchi rancori personali, atteggiamenti opposti verso le nuove tecnologie, la sfida di far diventare social chi non sa cosa è Facebook e di disintossicare chi vive sul web. Marco Giallini e Alessandro Gassman in una commedia che ironizza su quello che siamo. On e off-line.

6

Agosto 

LION-LA STRADA VERSO CASA

Di Garth Davis, U.S.A. Australia G.B. 2016, 129’, drammatico

A cinque anni Saroo si perde nel caos di Calcutta. Felicemente adottato da una famiglia australiana, diventato adulto, sentirà il bisogno di saldare i conti con il passato. Un film di grande intensità, vibrante di emozioni, mai ricattatorio, con un attore bambino che non dimenticherete.
 

6

Agosto 

LION-LA STRADA VERSO CASA

Di Garth Davis, U.S.A. Australia G.B. 2016, 129’, drammatico

A cinque anni Saroo si perde nel caos di Calcutta. Felicemente adottato da una famiglia australiana, diventato adulto, sentirà il bisogno di saldare i conti con il passato. Un film di grande intensità, vibrante di emozioni, mai ricattatorio, con un attore bambino che non dimenticherete.
 

7

Agosto 

FORTUNATA

Di Sergio Castellitto, Italia 2017, 103’, drammatico

Fortunata è una parrucchiera di Torpignattara, alleva da sola una figlia di otto anni, è tormentata dall’ex marito. Ed ha un solo sogno: quello di aprire un negozio tutto suo. Un grande romanzo popolare, colorato, vitale, dominato dall’ interpretazione di Jasmine Trinca, premiata a Cannes.
 

8

Agosto 

FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO-ISTRUZIONI NON INCLUSE

Di Hugo Gélin, Francia 2016, 108’, commedia

Una ragazza suona alla porta di Samuel, un eterno adolescente come tanti, gli lascia tra le braccia una neonata e scappa. Rivelato da Quasi amici, Omar Sy è un attore speciale, capace di riempire di umanità le storie che interpreta, in questo caso raccontando cosa vuol dire essere padre.
 

9

Agosto 

MR.FELICITA'

Di Alessandro Siani, Italia 2017, 90’, commedia

Dover lasciare l’amato divano e mettersi a lavorare per aiutare la sorella non è impresa facile per il nostro Martino. Però poi si sa l’amore…. Con Diego Abatantuono e Carla Signoris, una divertente favola su cosa è la felicità. Che forse sta dietro l’angolo ma “allora agg’ pres’ na rotatoria!”
 

10

Agosto 

INDIVISIBILI

Di di Edoardo De Angelis, Italia 2016, 100’, drammatico

A Castelvolturno due sorelle siamesi, esibendosi, sfamano tutta la famiglia. Fino a quando non scoprono di potersi dividere e di sognare la “normalità”. Uno straordinario racconto, un urgente spaccato sociale nella tradizione più alta del nostro cinema. Il film italiano più premiato dell’anno.

 

Proiezione ad ingresso gratuito

 con la partecipazione della sceneggiatrice David di Donatello Barbara Petronio

11

Agosto 

ALLIED

Di Robert Zemeckis, U.S.A. 2016, 147’, azione

Tra Casablanca e Hitchcock, nello scenario della II guerra mondiale, una storia di spionaggio e guerra che si fa storia di passione, tradimenti, morte e di amore più forte della morte. Zemeckis dirige Brad Pitt e Marion Cotillard con lo sguardo e l’audacia di un autentico maestro del cinema.
 

12

Agosto 

CHE VUOI CHE SIA

Di Edoardo Leo, Italia 2016, 105’, commedia

Claudio e Anna si impegnano a mettere in Rete una notte d’amore se raccoglieranno la cifra necessaria per la loro start-up. Cosa che, naturalmente, succede. Un grande cast, un’altra bella commedia di Edoardo Leo sulla nostra contemporaneità in cui si ride molto, talvolta si ride amaro.

13

Agosto 

IO,DANIEL BLAKE

Di  Ken Loach, Gran Bretagna/Francia 2016, 100’, drammatico

Non ha uguali la capacità di Ken Loach di posare il suo occhio sull’umanità che nessuno racconta per metterne in luce il coraggio, la forza solidale, l’intima bellezza. Con vera emozione ma senza alcuna retorica. Questo autentico capolavoro, premiato a Cannes, ne è un’ulteriore prova.

14

Agosto 

ROSSO ISTANBUL

Di Ferzan Ozpetek, Italia/Turchia 2017, 115’, drammatico

Dopo vent’anni, uno scrittore torna in Turchia per aiutare un regista a terminare il suo romanzo. Un’improvvisa scomparsa lo costringerà ad immergersi in vite altrui. Con il suo stile inconfondibile Ozpetek filma un storia di rinascita nelle affascinanti contraddizioni di Istanbul.
 

15

Agosto 

IL PERMESSO-48 ORE FUORI

Di Claudio Amendola, Italia 2017, 91’, noir

Quattro storie, quattro destini, quattro detenuti fuori dal carcere per un permesso: 48 ore per affrontare i nodi irrisolti delle proprie vite. Un riuscito noir corale ambientato nel sottobosco metropolitano, un’operazione non usuale nel cinema italiano, un inedito Luca Argentero.
 

16

Agosto 

MAMMA O PAPA'

Di Riccardo Milani, Italia 2017, 98’, commedia

Due dei talenti più famosi del cinema italiano, Antonio Albanese e Paola Cortellesi, si incontrano per la prima volta in questa commedia agrodolce in cui si parla di divorzio e del delicato tema della custodia dei figli.

Solo che qui sia la mamma che il papà sono decisi a sbarazzarsi dei loro pargoli!

17

Agosto 

MANCHESTER BY THE SEA

Di Kenneth Lonergan, U.S.A. 2016, 135’, drammatico

La morte del fratello riporta Lee nella sua città natale dove si riaprono profonde ferite. Un racconto sugli abissi della perdita e sulle vertigini dei sentimenti con un grande cuore, una sceneggiatura di chirurgica intensità e la straordinaria performance di Casey Affleck, premiato con l’Oscar.

18

Agosto 

THE DINNER

Di Oren Moverman, U.S.A. 2017, 120’, drammatico

Durante una cena due coppie devono prendere una decisione che determinerà il futuro dei propri figli. Un avvincente dramma morale sul concetto di colpa e di responsabilità benissimo diretto e interpretato da un quartetto di bravi attori capitanato da Richard Gere.
 

19

Agosto 

TUTTO QUELLO CHE VUOI

Di Francesco Bruni, Italia 2017, 106’, commedia

Alessandro, 22 anni, in cerca del proprio posto nel mondo e Giorgio, 85 anni, poeta, malato di Alzheimer: un incontro “obbligato” capace di cambiare le cose, andare oltre i recinti della quotidianità, con malinconica tenerezza, senza sentimentalismi. E Giuliano Montaldo è attore in stato di grazia.

20

Agosto 

LOVING

Di Jeff Nichols, Gran Bretagna/U.S.A. 2016, 123’, drammatico

Nella Virginia segregazionista degli anni ’50, Richard e Mildred, lui bianco, lei nera, decidono di sposarsi. Un capitolo sconosciuto della storia americana sulla sempre irrisolta questione razziale. Nichols non perde mai di vista l’umanità dei suoi personaggi: l’amore nonostante tutto
 

21

Agosto 

A SPASSO CON BOB

Di Roger Spottiswoode, Gran Bretagna 2016, 100’, biografico

Talvolta un angelo custode può avere l’aspetto di un gatto rossiccio. E’ quello che è successo a Bowen, un cantante di strada tossicodipendente. Divertendo e commuovendo, questo bel film ripercorre la vera storia di James e del gatto Bob, facendo vedere le cose da un’altra prospettiva.

22

Agosto 

NON C'E' PiU' RELIGIONE

Di Luca Miniero, Italia 2016, 90’, commedia

A Portobuio non si fanno più figli e trovare un Gesù Bambino per il tradizionale Presepe vivente diventa un problema. Non resta che rivolgersi alla vicina comunità islamica. Con il trio Bisio-Finocchiaro-Gassmann una favola ironica e gentile sull’attuale tema del rapporto tra le religioni.
 

23

Agosto 

LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE

Di Mel Gibson, Australia/U.S.A. 2016, 131’, storico

Ancora una storia vera che viene dal passato per parlarci dell’oggi: Desmond Doss, medico obiettore, durante la II guerra mondiale, salvò molti commilitoni senza sparare un colpo. Epiche scene di battaglia, un bravissimo Andrew Garfield, Mel Gibson al meglio della sua potenza visiva.

24

Agosto 

LA TENEREZZA

Di Gianni Amelio, Italia 2017, 103’, drammatico

Una famiglia si trasferisce a Napoli vicino ad un anziano e solitario avvocato. Nasce un bel rapporto ma gli eventi prendono una piega inaspettata. Da un grande maestro, un film pieno di chiaroscuri, di tensioni e, sì, di tenerezza, che deve molto alla prova di Renato Carpentieri.

25

Agosto 

CAPTAIN FANTASTIC

Di Matt Ross, U.S.A. 2016, 120’, commedia

Ben ha cresciuto i suoi sei figli nei boschi, li ha educati alla caccia e alla filosofia, alla pesca e alla fisica, lontano dalla società dei consumi. La morte della madre obbliga i ragazzi a rientrare nel mondo “normale”. Intelligente, emozionante, profondo con Viggo Mortensen nel ruolo della vita.

26

Agosto 

LA VERITA' NEGATA

Di Mick Jackson, Gran Bretagna/U.S.A. 2016, 110’, drammatico

La storia del processo che ha visto la professoressa Lipstadt contro David Irving, lo storico inglese che nega l’esistenza dell’Olocausto. Un legal drama che si nutre della grandiosa sceneggiatura di David Hare, capace di unire ad una narrazione avvincente un’insopprimibile tensione etica.

LASCIATI ANDARE

Di Francesco Amato, Italia 2017, 102’, commedia

Elio è uno psicanalista emotivamente arido, noiosamente separato in casa con Giovanna. L’incontro con la personal trainer nella palestra dove è dovuto andare per dimagrire gli farà capire la bellezza del lasciarsi andare. Una commedia riuscita, Servillo e Signoris bravi bravi bravi!!!

27

Agosto 

QUA LA ZAMPA  

Di Lasse Halström, U.S.A. 2017, 120’, commedia

Un goldenretriver di nome Bernie e le sue reincarnazioni alla ricerca del senso della vita.

Che è poi quello di leccare chi si ama.Dal regista di Hachiko un’intensa fiaba sul rapporto tra uomo e cane.

Il perfetto film d’apertura per un’arena autenticamente dog friendly.

PROIEZIONE DI RECUPERO

28

Agosto 

IL TUO ULTIMO SGUARDO

Sean Penn, U.S.A. 2016, 130’, drammatico

Il dottor Miguel Leon, un medico impegnato in una missione di aiuto sanitario, e la dottoressa Wren Petersen, direttrice di un'organizzazione umanitaria, si incontrano e si innamorano mentre in Liberia e in Sierra Leone esplode il conflitto armato.

Il nuovo potente film di Sean Penn con l'intensa interpretazione della coppia Theron-Bardem.

PROIEZIONE SPECIALE € 3,50  PER TUTTI

29

Agosto 

SMETTO QUANDO VOGLIO-MASTERCLASS

Sydney Sybilia, ITA. 2017, 118’, commedia

La banda dei ricercatori è tornata. Questa volta dovranno aiutare le forze dell'ordine per fermare il dilagare delle smart drugs … e non sarà una passeggiata!!!

Il secondo capitolo di Smetto quando voglio è ancora più esilarante, più folle che mai. Ricco di azione e umorismo con un cast all'altezza della “missione”: DIVERTIRE.

PROIEZIONE SPECIALE € 3,50  PER TUTTI

30

Agosto 

bottom of page